Challenge
Risvegliare il ricordo del draghetto Grisù e far scoprire alle attuali generazioni, il fascino di un personaggio che con i suoi sogni e il suo coraggio, è capace di volare oltre tutte le convenzioni.
Solution
Attraverso il lancio digital su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube abbiamo portato online la nuova serie animata e raccontato il ritorno in tv di un personaggio che unisce due generazioni.
Servizi
Brand Implementation
Digital strategy
Content strategy
Social media management
Social media campaign
Community management
Website
Brand Implementation
Coraggio e spirito d'avventura, ma anche fiducia, amicizia e collaborazione, il sistema valoriale di Grisù ha ispirato le generazioni passate. Oggi torna in TV su Rai YoYo ed entra, con CANENERO, nei principali canali social.
Per farlo, abbiamo scelto un approccio sentimentale e adatto a tutta la famiglia, con contenuti validi e motivazionali che uniscono passato e presente della TV italiana.
Il ritorno di Grisù è stato subito accolto con successo. La content strategy proposta ha reinterpretato i contenuti originali della serie, riproponendoli in chiave moderna e coinvolgendo un pubblico di più generazioni.
Content Strategy
Valori importanti, avventure e nuovi personaggi da incontrare. Per raccontare sui social la serie animata Grisù, abbiamo creato rubriche ad hoc, una per ciascun topic.
Video, reel e POV sono stati realizzati per intrattenere utilizzando il lato divertente del draghetto. Post dedicati al tema della sicurezza ci hanno invece permesso di ricordare le buone norme dei vigili del fuoco. Mentre contenuti dedicati all'amicizia o al coraggio hanno diffuso i valori più importanti, riportati da ieri a oggi con un effetto nostalgico, attraverso il confronto tra vecchie e nuove puntate.
Il calendario di eventi infine, ha promosso gli incontri con la mascotte di Grisù, in varie zone d'Italia.
Social Media Management
Portare nel mondo digital una serie animata che ha fatto parte della tradizione televisiva italiana, è stata la nostra sfida.
Dopo il primo lancio social, sostenuto e alimentato da campagne di advertising, abbiamo gestito Facebook, Instagram, TikTok e YouTube per il draghetto Grisù con particolare attenzione alle caratteristiche specifiche e alle funzionalità dei diversi algoritmi.
Pubblicare i contenuti più performanti e più interessanti per il pubblico social, è ciò che ci ha permesso di ottenere in poco tempo una buona crescita e un'ottima awareness. Su tutte le piattaforme.
Digital Advertising
Per creare una strategia di advertising funzionale ed efficace, abbiamo segmentato l'audience di Grisù in due macro-fasce: quella di chi conosce il cartone animato fin dalla propria infanzia e quella di chi lo scopre ora con i nuovi episodi di Rai YoYo.
Abbiamo così comunicato in maniera centrata, non solo il ritorno in TV di Grisù, ma anche quel mondo di valori che lo circonda: educativo per i più piccoli e sentimentale per i più grandi.
Attraverso campagne e sponsorizzate mirate abbiamo raggiunto in breve tempo risultati di cui andiamo fieri.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Sito web
Personaggi, giochi e un sogno di sempre, quello di diventare un vero pompiere. Il sito web che abbiamo creato per Grisù racchiude tutto il mondo della nuova serie, fino a raccontare tutti i valori e le ispirazioni che hanno portato questa serie dagli anni '70 a oggi.
Un contenitore online di tutte le iniziative dedicate a Grisù, con i prodotti e i giochi disponibili, più una sezione dedicata a tutti i genitori per offrire news e curiosità su un personaggio che ha molto da insegnare, a tutti i bambini.
I risultati
La nuova serie animata Grisù si è subito attestata tra gli show più seguiti ed è stata accolta con grande entusiasmo sui social, mettendo in luce l'effetto nostalgia del pubblico adulto per quel draghetto portavoce di grandi verità.
Il profilo di Instagram è la piattaforma che può confermare maggiormente la nostra Ads Strategy con una crescita del 328% in poco più di un mese e un engagement rate per post del 9,23%, superiore rispetto alla media della piattaforma.
Molto bene anche YouTube dove spettatori e tempo di visualizzazione sono iniziati entrambi con un trend fin da subito positivo.
Silvia D'Amico
Brand Licensing Manager